Conte: discorso del 10 aprile

Conte ha annunciato un discorso previsto alle ore 19:30 di venerdì 10 aprile per aggiornamenti sulla situazione in Italia. Ecco come vederlo in streaming.

Alle ore 19:30 di venerdì 10 aprile è prevista una conferenza stampa di Giuseppe Conte (cos’è un DPCM).

La diretta è disponibile sulla pagina Facebook ufficiale di Giuseppe Conte.

L’evento probabilmente verrà trasmesso anche in diretta su Rai 1: ecco come vederlo in streaming:

Cos’è RaiPlay

RaiPlay è il portale multimediale della Rai che permette di vedere le dirette ed il replay dei programmi sul proprio smartphone o tablet, sulla propria smart tv oppure sulle tv non smart tramite Chromecast. Il portale è presente anche sui principali social network (Facebook, Twitter, Instagram, YouTube) con l’omonimo account che rilancia gli ultimi contenuti pubblicati o le dirette. Il sito è accessibile anche da dispositivi mobili con apposita app disponibile gratuitamente sui principali store virtuali come Microsoft Store, Google Play e App Store.

Discorso di Conte

Dobbiamo rimanere a casa fino al 3 maggio. Non possiamo vanificare gli sforzi fin qui compiuti. Rischieremmo di perdere tutti i risultati e ricominciare da capo. Dobbiamo continuare a mantenere alta la soglia dell’attenzione, soprattutto ora in cui siamo prossimi alla Pasqua e per i ponti del 25 aprile e del 1 maggio.

Siamo tutti impazienti di ripartire. L’auspicio è che dopo il 3 maggio si possa ripartire con cautela, con gradualità. Tutto dipenderà dal nostro comportamento. Dobbiamo continuare a rispettare le regole, anche in questi giorni di festa, dobbiamo mantenere le distanze sociali. Questo vale anche per le attività produttive.

Dal 14 aprile riapriamo librerie, cartolerie e negozi per bambini. Anche qualche altra attività produttiva come il taglio dei boschi. Il lavoro per la fase 2 è già partito.

Cosa fare in quarantena?

Si deve evitare di uscire di casa. Si può uscire solo per andare al lavoro o per ragioni di salute o per altre necessità, come l’acquisto di beni necessari. In tutti questi casi è necessario avere con sé un’autodichiarazione da mostrare alle forze di polizia statali e locali in caso di controllo. È previsto anche il “divieto assoluto” di uscire per chi è sottoposto a quarantena o risulti positivo al virus (ecco qualche idea su cosa fare in quarantena).

Ci si può spostare solo per fare la spesa, per acquistare giornali, per andare in farmacia, o comunque per acquistare beni necessari per la vita quotidiana. Bisogna sempre rispettare la distanza di sicurezza minima di 1 metro fra le persone.